Addio a Bob, il gatto che salvò la vita al suo amico James

Il 15 giugno si è spenta una celebrità del mondo felino: il famosissimo gatto Bob è morto all’età di 14 anni. La sua storia e quella del suo amico umano James Bowen aveva fatto il giro del mondo ed è raccontata anche dal bestseller A Street Cat Named Bob e dall’omonimo film su Netflix (A spasso con Bob nella versione italiana).

Bowen era un tossicodipendente in via di disintossicazione quando nel 2007 fece un incontro che gli avrebbe cambiato la vita. Per strada notò un gatto, abbandonato e ferito, e decise di prenderlo con sé, curandolo e nutrendolo, senza separarsene mai più. Bob, suo fedele compagno di vita che dal lontano 2007 ha dato a James un motivo in più per alzarsi ogni mattina, diventa così l’inseparabile collega del suo umano, quando insieme trafficano e vendono il giornale di strada The Big Issue per le vie  di Londra.

Nel 2012 Hodder & Stoughton hanno scelto di pubblicare il primo libro di Bowen, A Street Cat Named Bob, raccontando la sua storia e quella di Bob. Il libro divenne un bestseller, insieme ai suoi sequel Il mondo secondo Bob, Un regalo di Bob e Il piccolo libro di Bob. In tutto, i libri hanno venduto 8  milioni di copie in oltre 40 lingue.

La storia originale è stata anche trasformata in un film uscito nel 2016 con Luke Treadaway nel ruolo di Bowen. Bob è apparso nel film interpretando se stesso e apparirà in un sequel, A Gift from Bob, entro la fine dell’anno.

A dare l’annuncio della scomparsa è stata proprio la casa editrice Hodder & Stoughton: da tutto il mondo è stato reso omaggio al famosissimo gatto, ormai noto a tutti come l’eroe che trascinò il suo umano fuori dal tunnel.

Fonte: GreenMe