Il cimitero degli animali: la scelta di un italiano su quattro

La perdita del proprio animale da compagnia è un senza dubbio un’esperienza traumatica che merita di essere approfondita e trattata. Molte volte, infatti, gli esseri umani si affezionano in maniera viscerale ai propri amici a quattro zampe (e non).

Il tema si affronta nel Rapporto Italia 2020 dell’Eurispes, nel quale emerge che quasi un terzo del campione (il 31,4%) ha accusato il trauma della perdita (o morte) del proprio animale domestico: un vuoto che non è facile colmare.

Di fronte a una molteplicità di conseguenze che possono susseguirsi alla perdita, i ricercatori dell’Eurispes hanno selezionato e indicato tre opzioni allo scopo di connotare più nel dettaglio la conoscenza del fenomeno. Il 38,1% di chi si è trovato a vivere la perdita del proprio animale d’affezione ha scelto per lui la cremazione, il 27,8% ha deciso di non prendere più animali e il 25,6% ha fatto seppellire proprio animale domestico in un cimitero per animali.

Alcune riflessioni

La rinuncia (da affrontare e risolvere a beneficio degli umani e degli animali) all’adozione di altri animali dopo la perdita, che coinvolge il 27,8% del campione, è una decisione sulla quale poi, nel corso degli anni, ci sono per fortuna dei ripensamenti. Ma l’organizzazione (che già esiste) di corsi e di percorsi in grado di far superare il trauma senza chiudere la porta di casa a un altro animale, è un aspetto importante da non sottovalutare.

Gli altri dati, di contro, che riguardano la cremazione degli animali domestici e un cimitero per animali, dimostrano che questo tipo di servizi andrebbero incentivati. Servizi che, per l’appunto, esistono già ma che spesso non vengono presi in considerazione come metodo per esorcizzare il dolore. Eppure gli animali non rappresentano solo una ricchezza in termini di affetto per chi li ama: sono anche un’opportunità di crescita per l’economia nazionale che lo Stato e le Regioni dovrebbero incoraggiare.

Il Paradiso di Tom e Jerry

Siamo proprietari de Il Paradiso di Tom e Jerry, il nostro cimitero per animali ad Altedo. Qui trovano pace e riposano moltissimi animali, non solo cani e gatti ma anche pappagalli, criceti..per un totale di circa 650 piccoli amici per 5200 mq di area.
Tante persone portano qui i loro animali e spesso vengono a trovarli, per lasciare un fiore, un gioco, o semplicemente per un saluto.

Visita il sito del nostro cimitero e contattaci per tutte le info!