Dormire con cane e gatto fa bene? Utilità e accortezze in uno studio

Dormire con cane e gatto fa bene? La domanda è stata posta all’interno di un recente studio statunitense. La ricerca è stata condotta nella Mayo Clinic, in Arizona, e pubblicata sulla rivista medica Pub Med.

I ricercatori hanno intervistato con un questionario 150 pazienti. Di questi, 74 persone (49%) hanno riferito di avere animali domestici, dei quali 31 (41% dei proprietari di animali domestici) hanno più animali domestici. Più della metà dei proprietari di animali domestici (56%) permette ai propri pet di dormire in camera da letto. Il risultato ha visto il 41% dei partecipanti che dorme con almeno un animale trarre beneficio dalla presenza del proprio amico peloso.

Non a caso, si è registrato un miglioramento della qualità del sonno dovuta alla presenza di cani e gatti nel letto, con un abbassamento dei livelli di stress e un maggiore abbandono al sonno per il senso di sicurezza che gli animali suscitano. Gli incoraggianti risultati hanno portato i medici a consigliare di adottare un animale per tutti quei pazienti con disturbi di ansia.

Non è la prima volta che la pet therapy salva delle vite: è consolidato l’intervento di animali per alleviare stati depressivi o fornire assistenza.

Dormire con cane e gatto fa bene?

In particolare, le fusa del gatto aiuterebbero a regolarizzare il battito cardiaco e il calore del suo corpo renderebbe più tollerabili i dolori mestruali o articolari. Il cane, invece, può imparare a riconoscere gli attacchi di panico e soccorrerci, e se portato a letto con noi ci permetterebbe di dormire sonni più profondi per via del senso di sicurezza e protezione che ci regalano.

Ma non dobbiamo dimenticarci alcune accortezze.

Gli animali devono essere puliti, se vogliono dormire con noi. Spazzoliamoli dunque molto spesso e cambiamo di frequente le lenzuola se non vogliamo sviluppare allergie agli acari.

Inoltre, deve esserci spazio per tutti sul materasso. Se si dispone di un letto molto piccolo e si possiede un cane molto grande, ad esempio, sarebbe preferibile evitare per la comodità di entrambi. Infine, è meglio evitare di dormire con un cucciolo, sia perché potremmo schiacciarlo sia perché potrebbe sviluppare delle ansie d’abbandono e diventare morboso nei nostri confronti.