Pets e trasloco: alcuni utili accorgimenti

Traslocare non è mai facile. E se non lo è per noi, immaginiamo per i nostri amici pelosi.

Oggi vogliamo darvi qualche consiglio su come affrontare, e far affrontare, in modo sano un trasferimento impegnativo.

Innanzitutto, è bene rilassarsi. Non prendere le cose con troppa ansia e muoversi in anticipo in modo da non fare tutto di corsa. Uno scatolone per volta, è essenziale non stressarsi. I nostri animali sono infatti piuttosto empatici: ciò significa che trasmetteremmo tutte le nostre ansie e il nostro nervosismo a loro. E loro saranno, di conseguenza, nervosi e insofferenti quanto noi.

Importantissimo è anche mantenere un certo ordine per casa. Scegliamo una zona in cui accumulare gli scatoloni e non disseminiamoli in giro, per evitare che i nostri animali sentano minata la propria libertà di movimento.

Lasciamo che siano nella possibilità di muoversi senza dover stare attenti a questo o quell’oggetto. L’obiettivo è far accorgere il meno possibile che qualcosa sta drasticamente cambiando: gli animali sono abitudinari e territoriali, e non comprendono l’esigenza di cambiare casa.

Pets e trasloco: alcuni utili accorgimenti

Se il nostro cane tiene la coda e le orecchie basse, i muscoli contratti e un atteggiamento schivo è segno che vive una situazione di stress. Se il nostro gatto manifesta degli scatti di rabbia, corre e si sfoga con le unghie sui mobili, perde il pelo o urina fuori dalla lettiera, è segno di profondo disagio.

Abbiamo già parlato, per chi viaggia in aereo, della pericolosità di affrontare dei viaggi in stiva. Il trasporto, quindi il trasloco, è un passaggio fondamentale che determina anche l’atteggiamento del nostro pet all’arrivo nella casa nuova.

Per questo motivo ci teniamo a ricordarvi che, se avete intenzione di affrontare un viaggio con i vostri amici a quattro zampe e non, potete rivolgervi a noi. Disponiamo di esperti educatori e di mezzi idonei a garantire un trasporto tranquillo e comodo per qualsiasi animale.

Per saperne di più, ecco i nostri contatti.