Giornata mondiale degli animali 2020

Il prossimo 4 ottobre si celebrerà la Giornata Mondiale degli animali. Non a caso, la ricorrenza è proprio quella del giorno dedicato a San Francesco.

In Italia, più del 50% delle famiglie possiede un animale domestico, e molto spesso viene sottovalutato il valore aggiunto che esso rappresenta.

Ogni anno, quindi, non si perde occasione per dedicare agli animali da compagnia un giorno speciale e ricordare quanto di buono possano portare nelle nostre vite.

 

Un pensiero per i nostri amici

Ma il legame profondo e viscerale che ci lega ai nostri pet va celebrato in vita quanto commemorato dopo la dipartita.

Il nostro pensiero va quindi a tutti gli amici a quattro zampe e non, che siano giovani o anziani, in salute o più sfortunati. Tra noi o non più con noi.

Giornata mondiale degli animali 2020

Questa giornata vuole essere infatti anche un modo per riflettere su quanti altri animali non hanno la possibilità di vivere in una casa, o che affrontano ogni giorno maltrattamenti di ogni tipo, oppure ancora che hanno avuto un ruolo significativo nelle nostre vite e sono andati via lasciando un vuoto incolmabile.

Per questo 4 ottobre vogliamo invitarvi a fermarvi un secondo solo per riflettere.

Purtroppo questo è proprio il periodo dell’anno che fa da transizione a quello estivo degli abbandoni in strada e quello natalizio, durante il quale si comprano dei cuccioli che non vedranno mai il prossimo inverno.

Il nostro pensiero va allora soprattutto a loro, agli irriducibili, che non si arrendono all’idea di essere stati lasciati una volta ed entrano di soppiatto in una seconda famiglia. E un in bocca al lupo ai nuovi arrivati, perché la loro adozione sia definitiva e non soltanto un capriccio.

 

Un grazie a chi si prende cura di loro

In ultimo, ci teniamo a esprimere la nostra stima nei confronti di chi, senza esitazione, porta a casa un povero animale sfortunato, malato o ferito, traumatizzato o triste.

E, ovviamente, a chi non può avere ormai più il piacere di passare del tempo con il proprio animale. Sappiamo quanto possa essere duro il percorso di accettazione del lutto, e ancor più difficile superarlo. Per questo, promettiamo di essere sempre in prima linea per aiutarvi con tutti i nostri mezzi.

 

Con i migliori auguri, a tutti i pet, da parte del nostro team.