Perché i gatti improvvisamente iniziano a correre in casa?

I gatti sono diventati ormai a tutti gli effetti animali domestici. Considerati dei felini “da appartamento” sono per molti un’immancabile moda. In moltissime case ce n’è almeno uno, e vengono allevati e cresciuti direttamente in appartamento.

Eppure, le sue origini non sono affatto domestiche. Se molti esemplari, quelli nati appunto in casa, sono tendenzialmente più pigri e sornioni, esiste ancora una nutrita fetta di popolazione felina che nasce e cresce in cattività. E questi gatti hanno conservato la loro natura selvatica.

I comportamenti che i gatti randagi mettono in atto ogni giorno, come andare a caccia e nascondersi dai pericoli, sono ormai completamente sopiti nei gatti domestici.

Questo perché in casa hanno cibo a sufficienza garantito e si sentono protetti dai pericoli. Alcune volte, però, la natura del nostro gatto domestico potrebbe venire fuori, ed è importante comprenderne le ragioni per vivere in pace con lui.

Soprattutto nei gatti che nascono fuori e vengono poi adottati, può capitare che comincino a correre per la casa senza un apparente motivo, soprattutto la sera o la notte.

Perché i gatti improvvisamente iniziano a correre in casa?

Qual è il motivo di questo comportamento? Ebbene, se a volte è l’istinto di cacciare, molto spesso è la noia.

Un animale abituato a vivere in cattività distribuisce le sue energie per la durata dell’intera giornata, cosa che in casa non fa. Dopo aver riposato per ore e ore potrebbe dover “sfogare” le energie rimaste e quindi andare alla ricerca di un gioco, o semplicemente saltare qua e là prima di tornare a riposare. Spesso ciò accade di notte, periodo nel quale i gatti sono più attivi e abituati a cacciare.

 

Cosa possiamo fare noi

Dato che non possiamo agire sulla loro natura, farli stancare durante la giornata potrebbe limitare il loro correre per casa di notte ed essere una buona soluzione. Il metodo migliore è quello di concederci una pausa dalla routine quotidiana e farlo giocare con noi. Questo farà senza dubbio bene a tutti e ci assicurerà che il nostro gatto faccia una bella pennica ristoratrice, lasciandoci il silenzio e la quiete giusta per continuare il nostro lavoro o dormire.

 

Ricordiamo che potete contattarci per avere supporto durante questo difficile periodo storico, sia che abbiate bisogno di un pet sitter che vi aiuti nella gestione dei vostri animali sia che vi serva portare fuori il vostro animale e non potete lasciare la vostra casa.