Cremazione animali domestici: i benefici

La cremazione di un animale domestico può sembrare una scelta difficile: ci ricorda che il nostro amico non c’è più e per molti di noi potrebbe non essere facile avere la sua urna in casa a ricordarcelo.

In realtà paradossalmente questo rituale potrebbe aiutarci.

 

Il supporto

Prima di tutto, rivolgersi a qualcuno al momento della perdita permette di avere un po’ di supporto. Psicologicamente, l’abbiamo già detto, la morte del nostro pet ha effetti non trascurabili ed è bene chiedere aiuto per superare il lutto.

In più, la cremazione aiuta a mantenere un contatto con l’animale domestico che abbiamo appena salutato portando a casa l’urna.

Il distacco avviene soltanto sul piano terreno, il nostro animo trarrà beneficio dal poter tenere con noi i nostri animali domestici anche dopo la morte.

 

La cerimonia

Portare il nostro animale domestico a casa con noi ha un enorme potere calmante, quasi mimando la sua presenza nella nostra casa. Inoltre, tenere a casa una foto o un ricordino per allestire un angolo della casa dedicato al nostro amico può essere una bella idea. Creare una ritualità, mantenere un contatto e allo stesso tempo realizzare la perdita senza lasciarsi andare alla nostalgia.

 

In sintesi, è chiaro che sia nel caso si valuti la sepoltura sia che si voglia creare il nostro animale domestico, è importante vivere e affrontare la dipartita. Rivolgersi a un cimitero per animali domestici è una validissima alternativa.

 

Il cimitero

Sempre in tema di ritualità e abitudini, è chiaro che perdere un animale ci lascia del tempo libero. Tempo che avremmo impiegato per prenderci cura del nostro amico ma che ora dobbiamo riorganizzare.

Seppellire un animale domestico in un cimitero aiuta, poi, a tagliare il filo rosso che ci ha legato per anni e che in alcuni casi è l’unico modo per andare avanti.

 

In definitiva, sia che vogliamo salutare il nostro compagno di vita tenendolo con noi o che invece siamo più propensi ad andare a trovarlo in un cimitero, è importante non sottovalutare il potere terapeutico di rivolgerci a qualcuno.

Qualcuno che ci sostenga e ci aiuti a compiere i passi successivi alla dipartita: i più difficili per chi ha un animale domestico.

 

Se hai appena perso un animale domestico, puoi contattarci e valutare con noi il modo migliore per rendere omaggio al tuo amico. Disponiamo del migliore impianto crematorio in regione, e ti diamo la possibilità di ritirare le tue ceneri presso il veterinario. Infine, ospitiamo circa mille anime nel nostro cimitero.