Storm: l’ultimo omaggio a un grande felino

Storm era un “cucciolone” a dispetto dei suoi 220 kg di peso e dei suoi due metri di lunghezza. Il suo proprietario, Gianni Mattiolo, l’ha descritto così. Amichevole almeno quanto possente e collaborativo, mite. Pareva davvero divertirsi durante gli show con il suo amico umano e come attore per degli spot pubblicitari. Ha persino partecipato a una puntata della serie A un passo dal cielo.

 

Insomma, la vita in cattività di Storm, nato negli Stati Uniti e arrivato in Italia con il suo proprietario, non è stata certamente delle peggiori.

Tiger Experience, la realtà del padovano che lo ospitava, ricorderà per sempre la sua piacevole presenza.

 

Oggi Storm non c’è più. E Gianni ha scelto noi per rendere omaggio al suo amico in morte come in vita.

Come abbiamo già accennato nella nostra intervista per Su la zampa, a volte riceviamo richieste piuttosto insolite.

Questa volta si trattava proprio di una bianca tigre Siberiana.

 

L’esperienza di Storm

Lo scorso settembre ci è giunta la richiesta di andare a recuperare un grande felino per essere cremato. Convinti si trattasse di un animale simile a un grosso gatto selvatico o al massimo a una pantera, come ci è già capitato in passato, siamo rimasti sorpresi di ritrovarci a parlare di una tigre! Per tutto lo staff è stata una proposta inaspettata e una grande prova da gestire nel migliore dei modi: un’esperienza che si può definire quasi unica.

Ma non ci saremmo mai tirati indietro.

 

Un’operazione di questo tipo è ben diversa dalla cremazione di un grosso gatto: oltre alle dimensioni e al peso, anche la struttura ossea è differente e richiede un trattamento specifico.

In ogni caso, tutto si è svolto nel migliore dei modi. Dopo aver recuperato l’animale con un mezzo autorizzato per il trasporto di animali deceduti presso il Parco Tiger Experience nel primo pomeriggio, abbiamo portato il felino in sede ad Altedo con altrettanta cura. Siamo stati guidati da remoto dai manuntentori del nostro impianto di cremazione Gem Matthews IEB 16. Siamo stati quindi assistiti già dalla fase di preriscaldo in modo che tutto potesse andare per il verso giusto.

L’intero processo è durato circa 3 ore e l’urna con le ceneri di Storm è potuta così tornare ai suoi affetti più cari.

Siamo fieri di aver reso un ultimo omaggio a una creatura tanto nobile.

 

Foto: Tiger Experience