Animali domestici e impatto ambientale: cosa fare?

In questo particolare periodo storico, è bene ricordarlo, la figura dei nostri animali domestici è diventata fondamentale. Soprattutto nei periodi di lockdown, quando ci hanno aiutato a sopperire a quel contatto umano negato e ci hanno fatto sentire meno soli.

In Italia sono incredibilmente tante le famiglie che si accompagnano a un animale domestico: il 40% delle case ospita un pet, per un totale di circa 14 milioni in tutto il Paese.

 

Ma cosa comporta parlare di cifre come queste? Inevitabilmente bisogna tener conto dell’impatto ambientale che mantenere un animale domestico comporta.

Ci si può prendere cura dei nostri amici anche senza gravare troppo sul nostro provato ecosistema, ecco come.

Cibo

Per aiutare il nostro pianeta e ridurre l’impatto ambientale è bene pensare a quanto pesa produrre il cibo che i nostri pet mangiano. Come sappiamo, un problema piuttosto frequente è l’obesità dei nostri animali domestici, soprattutto di cani e gatti.

Cercare di nutrire il giusto, evitando gli sprechi, sarà sicuramente un aiuto considerevole.

 

Giocattoli

I nostri animali domestici non hanno bisogno di tante cose per essere felici, e di sicuro non di cose materiali. Un suggerimento è ridurre al minimo l’acquisto di giocattoli e oggetti superflui o, se proprio vogliamo riempire di giochi il nostro cucciolo, di ricorrere a soluzioni più green, fatti in legno o in cartone, o in stoffa.

 

Passeggiate

Andare nelle aree cani o recarsi al parco in macchina è fortemente sconsigliato. Prima che per l’impatto ambientale, anche perché controproducente. Portare il nostro cane a correre e portarcelo da seduti è una contraddizione. Sì quindi alle lunghe passeggiate, no all’ultilizzo di mezzi inquinanti per raggiungere la meta. Si sa che per il cane ha poca importanza dove lo si porta: il suo interesse è quello di sgranchirsi le zampe e scaricare le energie.

 

Rifiuti

Un gatto e un cane ci costringono ad acquistare sabbia e sacchetti per pulire i loro bisogni. E questo ha un impatto fortissimo sul nostro ecosistema. Una buona abitudine può essere utilizzare sacchetti biodegradabili per i nostri cani e sabbia compostabile per i nostri gatti.

 

Ricordate che permettere ai nostri animali domestici di vivere in un mondo più sano giova soprattutto a loro. Se potessero sarebbero i primi a darvi questi preziosi consigli.