Ministro Speranza: farmaci umani per gli animali domestici

Lo avevamo accennato, ed è un provvedimento che auspicavamo da mesi: finalmente i nostri amici animali potranno essere curati con farmaci ad uso umano, purché contengano il medesimo principio attivo.

Circa il 40% delle famiglie italiane potranno quindi beneficiare di questo provvedimento. Già da ieri, infatti, potranno risparmiare fino al 90% per curare i propri animali domestici.

 

Il periodo storico che stiamo vivendo ha reso urgente un provvedimento di questo tipo: i nostri animali sono ormai parte integrante e fondamentale della famiglia e custodi della nostra salute emotiva e psicologica; oltre che a tutti gli effetti – e questo era scontato – esseri senzienti che meritano le cure migliori che possiamo permetterci.

Ministro Speranza: farmaci umani per gli animali domestici
Una svolta vera e propria

Purtroppo, finora, come spiegavamo qui, i farmaci ad uso veterinario hanno avuto un impatto importante sulle tasche dei proprietari. Arrivano a costare infatti circa quattro volte di più rispetto a un farmaco a uso umano col medesimo principio attivo.

E molti proprietari, di fronte a patologie croniche che richiedono cure costanti, si sono trovati in difficoltà nel mantenere il proprio amico pet.

 

Questa è una vera e propria rivoluzione nell’ambito veterinario” ha commentato la deputata Patrizia Prestipino, perché: “andrà a incidere positivamente nelle economie di tante famiglie italiane. Il tutto ottenuto a costo zero e farà risparmiare allo Stato nella spesa veterinaria per i canili, le associazioni animaliste e ai milioni di grandi e bambini che anche grazie ai loro ‘pet’ hanno affrontato in modo migliore sia il lockdown che la pandemia”.

Anche Vita Nova lavora a stretto contatto con l’ambiente veterinario. Se vuoi saperne di più, visita il nostro sito e contattaci.

 

Fonte: La Stampa