Freddo e animali domestici, come li proteggiamo?

Freddo e animali domestici, come li proteggiamo? Come con il caldo estremo, anche il freddo è un problema per i nostri amici animali. Spesso, senza le dovute accortezze, per alcune razze di cani l’ipotermia può sopraggiungere in fretta ed essere addirittura letale.

Inoltre, ci sono alcuni animali che hanno bisogno di temperature calde per sopravvivere, come rettili e tartarughe, o piccoli roditori.

 

Ma parliamo di quegli animali che spesso portiamo a spasso fuori casa: i cani. Pur essendo più resistenti di noi al freddo, sono comunque da tutelare. L’abbassamento drastico delle temperature degli ultimi giorni mette a dura prova persino loro.

 

Ecco quindi cosa possiamo fare per proteggerli

Non lasciamoli da soli

Nè in auto, nè in garage o in ambienti non riscaldati. Se questo è un pericolo in estate, lo è a maggior ragione anche in inverno. Se non abbiamo una coperta pesante per loro o un modo per tenerli al caldo, è preferibile evitare di lasciarli da soli. Dormendo e stando fermi, la loro temperatura potrebbe scendere in pochissimo tempo.

Alcune razze, poi, freddolose per natura, soffrono anche di più.

 

Teniamoli lontani dagli apparecchi a corrente

Se utilizziamo stufette alogene, borse dell’acqua calda o altri dispositivi elettrici per riscaldarci, evitiamo che i nostri animali entrino in contatto con essi. Nell’intento di scaldarsi potrebbero masticarne i cavi o bruciarsi.

 

Acqua e spazzola

Questi piccoli accorgimenti faranno la differenza. Versiamo sempre dell’acqua a temperatura ambiente ai nostri animali, mai fredda. Se ci rendiamo conto che le nostre ciotole in metallo raffreddano troppo l’acqua, possiamo optare per delle soluzioni in plastica.

Inoltre, spazzolare il cane (ma anche il gatto) tiene attiva la loro microcircolazione, permettendo al calore di irradiarsi meglio in tutto il corpo.

 

Infine, possiamo prenderci cura di loro dando il giusto apporto calorico e foderando le loro cucce.

 

Sapete che in questo periodo, in particolare ora che si avvicina il Natale, possiamo concretamente darvi una mano con i vostri amici animali? Se avete bisogno di un pet sitter, di una consulenza, o se semplicemente volete saperne di più sulla nostra realtà, contattateci.